Bentornati a tutti i miei lettori e buon mercoledì, ecco una nuova ricetta per voi.
Si dice che “il Re del bosco” non sia il lupo ma il fungo porcino che viene raccolto in questo periodo sia a nord che a sud del nostro bellissimo e ricchissimo Paese. Primavera anomala quest’anno, con le abbondanti piogge, per questo clima insolito già nei boschi escono i primi funghi, soprattutto i porcini, che si differenziano un po’ da quelli del periodo di ottobre ma sono buoni ugualmente.
Il fungo porcino cambia solo nel sapore e nell’intensità del colore del cappello ma in linea generale è uguale come forma in tutta la penisola italiana ed e proprio con questa varietà di fungo che voglio proporvi questa ricetta:
SCALOPPINE AI FUNGHI PORCINI
Ingredienti per 4 persone
- 8 fettine tagliate sottili di filone di maiale;
- 1 noce di burro;
- olio di oliva q.b.;
- sale q.b.;
- farina q.b.;
- 20 cl di vino bianco;
- 200 grammi di funghi porcini freschi.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice, si comincia facendo tagliare dal macellaio (o lo possiamo fare anche noi) le fettine di maiale molto sottili cosi cuociono prima. Laviamo i funghi che taglieremo a fettine; poi prendiamo una padella antiaderente, versiamo al suo interno un po’ di olio di oliva e mettiamo due pezzi di aglio facendolo soffriggere per bene. Leviamo e buttiamo i funghi facendoli cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Dopo li aggiustiamo di sale e pepe e li mettiamo in un contenitore. Prendiamo ora le fettine di maiale, le passiamo nella farina sia da un lato che dall’altro, prendiamo la padella antiaderente che avevamo utilizzato per cuocere i funghi e mettiamo al suo interno tre noci di burro e un filo d’olio. Facciamo sciogliere il tutto per bene e poi mettiamo le fettine di maiale e facciamole rosolare due minuti da un lato e due minuti dall’altro sfumando con il vino bianco, possibilmente secco e non molto corposo. Quando facciamo sfumare il vino la fiamma deve essere allegra, quando sarà sfumato, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo i funghi che avevamo trifolato e inseriamo un mestolo di acqua. Continuiamo la cottura per circa 5 minuti e ora controlliamo di sale e pepe. Prendiamo 4 piatti piani e mettiamo al loro interno due fettine di maiale e sopra un mestolo di funghi un po’ di prezzemolo tritato per decorazione e serviamo a tavola ben caldi.
ABBINAMENTO: A questo piatto, essendo presenti i funghi, si può abbinare un bianco secco non molto corposo; noi consigliamo un Terre di Cosenza servito fresco: per me è il giusto abbinamento. Io sceglierei il Sagra Vigna delle Tenute Paese un vino che lega bene con il sapore intenso dei funghi porcini.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, sulla pagina Facebook di “CosenzaOk” oppure sui canali social Facebook e Instagram di Calabria 2.0.
Se ancora non lo avete fatto, inoltre potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato agli abbinamenti “ Il Sommelier del Cibo”. 😋👨🏻🍳