5.8 C
Calabria
lunedì, Novembre 25, 2024

Per la tua pubblicità

spot_imgspot_img
spot_img

DEGUSTAZIONE DEL 17 GIUGNO 2023

Arriva il sabato e ritorna la mia rubrica dedicata al mondo della degustazione in giro per la città, quest’oggi voglio raccontarvi una degustazione pazzesca di un fantastico Tbon ben frollata proprio come piace a me.
Vi domanderete dove ho degustato questa carne, facile alla Griglia a Vista a Rende in via Rossini.

Prima di parlavi della degustazione però voglio togliervi una curiosità. Il taglio Tbon, si chiama così proprio perché si crea una T rovesciata con l’osso, che comprende sia la parte del filetto che del contro filetto, (personalmente la parte più pregiata del manzo, dopo il filetto servito da solo.)

Se vi state chiedendo ma in Toscana non si chiama Fiorentina questa taglio?!

Esatto però come dicono i fiorentini se non a almeno 4 dita è carpaccio. da poter apprezzare la carne al meglio. Dalla finestra che dà sulla griglia se volete potete seguire anche le varie fasi di cottura.

Adesso passiamo al mia analisi sensoriale: in bocca la carne era molto gustosa, bella tenera e molto succulenta. E come dico sempre io “anche gli occhi vogliono la loro parte”, una griglia con colori fantastici, la carne che aveva un bel colore acceso, il tutto era presentato in modo eccezionale tagliata e ricomposta sulla griglia. 

Non era molto alta aveva, circa un’altezza di un dito e mezzo circa, ma ci sta non è una Fiorentina, ma una Tbon. La carne è stata cotta in modo perfetto, la parte esterna era ben rosolata invece la parte centrale risultava bella morbida e succulente cotta al punto giusto (al cuore a 52 gradi come la regola vuole), così da lasciarla al sangue come richiesto da me.

Gli aromi donati dalla cottura erano fantastici e rendevano il tutto ben armonico in bocca, anche all’olfatto risultava perfetta, si sentiva l’odore di tostato del caffè e il fantastico profumo di pane appena sfornato (sinonimo di una perfetta reazione di Maillard.) Non erano presenti parti bruciate che possono donare un gusto amaro alla carne. Complimenti sinceri allo chef per aver cotto in modo magistrale la carne.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, sulla pagina Facebook di “CosenzaOk” oppure sui canali social Facebook e Instagram di Calabria 2.0.
Se ancora non lo avete fatto, inoltre potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato agli abbinamenti “ Il Sommelier del Cibo”. 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli