spot_img
8 C
Calabria
sabato, Febbraio 22, 2025

Per la tua pubblicità

spot_imgspot_img

Si conclude al Castello Ducale di Corigliano-Rossano la IIa edizione di Danza Incontra

Nel centenario della morte del compositore il concerto coreografico Extravagante Satie

Domenica 23 Febbraio 2025, con inizio alle ore 18.00, nel Salone degli Specchi del  Castello Ducale di Corigliano-Rossano, si conclude con un omaggio al compositore francese Erik Satie la seconda edizione di Danza Incontra.

Lo spettacolo si chiama Extravagante Satie, un incontro collaborativo di musica e danza che presenta quel personaggio leggendario della musica moderna che fu Satie, amato già ai tempi delle prime avanguardie per il suo spirito bizzarro, irriverente e acutissimo.

L’evento, che ricalca il modello del concerto coreografico, è dedicato al compositore francese nel centenario della sua morte ed è stato costruito per offrire un ritratto dell’uomo e dell’artista, rileggendo quell’autoritratto che il musicista stesso lasciò di sé.

Gran parte dei brani di Satie contengono, tra i righi pentagrammati, una serie di testi-pretesti che l’autore consegnò al pianista, indicandogli, con la richiesta esplicita di segreta complicità, tracce interpretative.

Accompagnati dalla pianista Ida Zicari, sulle note intense di Satie si esibiranno i danzatori: Gabriella Sarubbo, Maria Pizzo, Danilo Calabrese e Vincenzo Nilo Stellato, con la partecipazione straordinaria di Daniela Morrone.

L’elaborazione coreografica di Michele Ferraro interpreta la musica di Satie, scavando in quella complessa dimensione semantica di cui è carico il segno grafico, musicale e letterario, dei brani pianistici, per esprimere le stravaganze, le abitudini, il gusto per il calembour e il travestimento, il taedium vitae, l’ironia, il disgusto per i luoghi comuni e il caparbio isolamento: ovvero, quanto ha reso leggendario il musicista francese.

All’interno di quel momento artisticamente felice della Parigi della Belle Époque, Satie fu il centro immobile: fomentatore indefesso del Nuovo, pur partecipe di quel circolare di idee, polemiche, alleanze e manifesti, tra uomini come Diaghilev e Max Jacob, Stravinsky e Picasso, Tzara e Cocteau, egli manteneva sempre qualcosa di separato, di distante.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Connettiti con noi!

17,294FansMi piace
18FollowerSegui
3IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli