San Giovanni in Fiore (CS) – Si è concluso con successo il percorso formativo dedicato all’uso dei droni, nato grazie ai fondi PNRR come laboratorio P.T.C.O., con la consegna degli attestati ai numerosi partecipanti.

Il corso, svoltosi presso l’Istituto “Leonardo da Vinci” di San Giovanni in Fiore, ha coinvolto studenti provenienti dai diversi indirizzi della scuola, offrendo una preparazione mirata alla conoscenza dell’uso dei droni e il conseguimento, per alcuni di loro, della patente A1-A3 per l’utilizzo degli stessi.
“L’impiego dei droni si sta diffondendo in numerosi settori, dall’agricoltura, al turismo, dall’editoria alla pubblicità, alla protezione civile fino agli usi commerciali“ – ha spiegato il giovanissimo istruttore Goffredo Durante, esperto pilota di Droni FPV (“first person view”, ovvero visuale in prima persona), sottolineando l’importanza di formare i giovani alle nuove professioni. “Oggi, la scuola con i suoi programmi tradizionali non riesce a preparare gli studenti sempre in modo adeguato alle sfide del futuro. Chi ha pianificato questa attività ha colto nel segno, permettendo ad almeno il 50% dei partecipanti di ottenere l’abilitazione A1-A3 per pilotare i Droni: un vero successo.”
Soddisfazione espressa anche dal Dirigente scolastico, Prof. Pasquale Succurro: “La nostra scuola è attenta all’innovazione e alle nuove tecnologie e il gruppo di progetto interno, coordinato dalla Prof. Anna Celebre, interpreta al meglio questa visione. Attività come queste, che hanno coinvolto oltre 50 giovani, saranno replicate non appena ne avremo la possibilità”.
Di Rossana Battaglia