6.1 C
Calabria
venerdì, Aprile 4, 2025

Per la tua pubblicità

Alberi Maestri: a Cosenza la performance itinerante 

Il viaggio sensoriale, in programma per venerdì 4 aprile, sarà a cura di Campsirago Residenza

Parola, suono, cammino, attraversamento, installazioni e contatto. Sono questi gli elementi che daranno vita, venerdì 4 aprile, ad Alberi Maestri, la performance itinerante ed esperienziale a cura di Campsirago Residenza, che porterà alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante.

Organizzato da Ex Convento e Cineteatro Universal, la performance sarà un viaggio sensoriale e poetico che si snoderà attraverso 19 quadri disseminati lungo il percorso. Ad accompagnare i partecipanti, Michele Losi di Campsirago Residenza, realtà che da sempre fa del suo legame con la natura un elemento imprescindibile per il proprio lavoro artistico. Durante l’itinerario scelto, i “camminatori” saranno portati gradualmente fuori dal contesto urbano, fino ad arrivare  in quei posti in cui la natura si è ripresa il suo spazio. Ogni passo percorso sarà l’occasione per esplorare il legame che unisce la specie umana a quella vegetale, in un viaggio che sarà collettivo e individuale allo stesso tempo.

Saranno perciò gli alberi i protagonisti indiscussi dell’esperienza, che invita il pubblico a riflettere sulla loro complessità e sulle incredibili capacità che possiedono: dall’analizzare situazioni complesse, a comunicare, a vivere in comunità non gerarchiche, fino a rigenerare la vita in luoghi deserti. 

La performance, della durata di 90 minuti, partirà alle 18:30 da via San Francesco D’Assisi 35, sede del Cineteatro Universal, dove da circa un anno, nello stabile acquistato e rimesso a posto completamente da Lorenzo Aristodemo, Massimo Tirino e Antonio Leo, ci sono un piccolo teatro di circa 60 posti, e una stamperia artigianale, Senza Pressa. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’Ex Convento di Belmonte, spazio artistico e indipendenteche ospita spettacoli, laboratori residenziali e rassegne, tra musica, teatro e performance artistiche.

Il viaggio di Alberi Maestri a Cosenza Vecchia non è solo una performance, ma un invito a osservare gli alberi, dando loro un significato più ampio e profondo che va oltre il paesaggio, tra narrazione, cammino ed emozioni sonore.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Connettiti con noi!

17,294FansMi piace
18FollowerSegui
3IscrittiIscriviti

SPAZIO PUBBLICITARIO

Ultimi Articoli