8 C
Calabria
giovedì, Aprile 3, 2025

Per la tua pubblicità

Alla scoperta del Museo del Peperoncino nel Palazzo Ducale di Majerà

Majera’ è un piccolo comune della provincia di Cosenza dista circa 10 km da Diamante. Questo comune è molto conosciuto per via di due fattori molto importanti: il suo centro abitato e’ separato dal vicino comune di Grisolia per mezzo di un profondo burrone.

A Majera’ si trova il Museo del Peperoncino il primo e unico al mondo fortemente voluto dall’Accademia Italiana del Peperoncino e dall’Amministrazione comunale di Majera’.

Il museo è situato nello storico Palazzo Ducale; è suddiviso in quattro sezioni:

1) Le vie del Peperoncino: seimila anni di viaggi in giro per il mondo raccontati da mappe, fotografie, disegni e testimonianze storiche.

2) Le Piante profumi e sapori: una panoramica sulle varietà coltivate nel mondo, un’esposizione delle salse più famose e dei profumi.

3) Arte e Cultura: il peperoncino protagonista nell’arte e nella pubblicità.

4) La Fantasia di ogni giorno: mette in mostra gli oggetti ispirati al peperoncino in tutte le parti del mondo, tazze, bicchieri,accendini, borse, posate, carte da gioco e tovaglie da tavolo.

Il direttore del museo è Diego Granata.

Inoltre Majera’ costituisce il paese natio di una delle più grandi campionesse del peperoncino la pluridecorata Anna Greco.

Il museo di Majera’ è aperto dal 1° luglio, al 15 settembre.

Post di Arturo Rencricca

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Connettiti con noi!

17,294FansMi piace
18FollowerSegui
3IscrittiIscriviti

SPAZIO PUBBLICITARIO

Ultimi Articoli