6.9 C
Calabria
giovedì, Aprile 3, 2025

Per la tua pubblicità

Anche un calabrese tra i cinque maestri restauratori del Duomo di Firenze

Dopo un anno e due mesi è terminato il lungo e delicato lavoro che ha visto protagonista anche Antonio Libonati.

C’è una mano calabrese nel restauro della Porta dei Cornacchini e dell’ultimo tratto di parete del lato nord del Duomo di Firenze. Finalmente, dopo circa un anno e due mesi, è terminato un lungo e delicato lavoro, al quale ha prese parte attiva Antonio Libonati, di Spezzano Albanese (Cosenza), per conto della ditta appaltatrice con la quale ha collaborato: la Leonardo srl di Bologna.

I lavori hanno visto impegnati 5 restauratori, più 2 allievi della scuola lapicidi dell’Opera del Duomo. Ma, in certi periodi si è arrivati anche in 8 a prendere parte al lavoro.

Le metodologie usate per la pulitura sono state varie, a seconda delle esigenze, dalla pulitura superficiale con pennelli a setole dure e spazzole sintetiche e metalliche, fino ai micromotori, alle microsabbiatrici, agli impacchi di ammonio carbonato ed infine il laser.

La Porta dei Cornacchini è la terza porta laterale del Duomo di Firenze e la seconda sul lato nord assieme alla famosa Porta della Mandorla. Alla base del portale si trovano le sculture di una leonessa con cuccioli e di un leone stilofori, sulle cui schiene si poggiano due colonne tortili. La porta risale a circa metà del ‘300.

FONTE: LAC NEWS 24

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Connettiti con noi!

17,294FansMi piace
18FollowerSegui
3IscrittiIscriviti

SPAZIO PUBBLICITARIO

Ultimi Articoli