“Le nuove visite guidate e controllate per raggiungere il geosito dell’Arcomagno si svolgeranno dal 1 luglio prossimo ed andranno avanti per tutto il mese di luglio e di agosto. Dopo sarà possibile visitare l’Arcomagno solo su prenotazione e con gruppi organizzati.
È quanto è emerso nel corso dell’incontro svoltosi nella sala del Consiglio Comunale di San Nicola Arcella giorno 11 marzo alla presenza del Sindaco, del Vicesindaco, di numerosi Consiglieri Comunali e del Presidente della Pro-Loco di San Nicola Arcella Cristina Avallone, che avrà il compito di gestire le visite, di Alessandro Ruvio, Presidente dell’Associazione Mare Pulito, e di Biagio Cavaliere in rappresentanza dell’Associazione VisitPapasidero che collaboreranno nella gestione di promozione del progetto. Presenti all’incontro anche altre Associazioni che si interessano di Sport e Cultura.
La proposta della Pro-Loco di San Nicola Arcella è stata ritenuta valida in riferimento al tempo di presenza del servizio, per assicurare una fruizione sostenibile dei luoghi sotto l’aspetto turistico, culturale, scientifico ed educativo e per una adeguata campagna di promozione e pubblicizzazione del geosito.
I rappresentanti delle Associazioni hanno presentato ed illustrato i contenuti delle attività che intenderanno svolgere. In particolare, il supporto che Mare Pulito darà nell’ambito del progetto Arcomagno, è legato all’organizzazione di giornate di sensibilizzazione all’interno dei plessi scolastici della zona. A tali giornate di sensibilizzazione, seguiranno visite al sito con gli studenti, mentre il rapporto mare monti, con le sue suggestioni paesaggistiche e culturali, sarà particolarmente curato dall’Associazione Visit Papasidero.
Continuerà ad essere assolutamente vietato il passaggio in mare sotto l’arco e, per ragioni di decoro, sarà vietato portare con se sdraio, ombrelloni ed altri oggetti ingombranti, alimenti di qualsiasi genere e la sosta sulla spiaggetta dell’Arcomagno non potrà superare i 20-30 minuti. Il servizio avrà un costo al pubblico pari a 3,00 euro a persona, ridotto ad 1,50 euro per i bambini fino a 12 anni. Si potranno applicare e riscuotere tariffe agevolate per visite di gruppo organizzate e su prenotazione.
La Convenzione ha la durata di un anno a decorrere dalla stipula della stessa e può essere prorogata per un solo altro anno. Nessun compenso sarà corrisposto dal Comune di San Nicola Arcella per i servizi prestati. Tutti gli introiti saranno interamente e direttamente incassati dall’Associazione Pro-Loco a titolo di rimborso delle spese sostenute, mentre eventuali utili dovranno tutti essere investiti nella promozione e valorizzazione del Sito.
Sarà realizzata un’adeguata cartellonistica informativa con finalità culturali e scientifiche, ma anche per segnalare pericoli e difficoltà lungo i percorsi. Per le condizioni di sicurezza da rispettare, i tempi e le modalità dell’attività di controllo e vigilanza ed anche per il principio di auto-responsabilità vigente in ambito escursionistico, sarà emanata, prima dell’avvio del servizio, apposita nuova ordinanza sindacale. Il Sindaco ha poi dato notizia che a breve sarà presentato un nuovo progetto per poter richiedere ulteriori interventi di messa in sicurezza e ci sarà un incontro con il Presidente della Regione Calabria on. Occhiuto per affrontare il problema di un’apposita legge regionale per la tutela e la valorizzazione dell’Arcomagno”. È quanto rende noto l’amministrazione comunale di San Nicola Arcella.