Questa sera, sabato 29 marzo, alle ore 18.00, all’Auditorium del Liceo Musicale “O Stillo” di Crotone, si esibirà la giovane pianista Sara Nicosia, che accompagnerà il pubblico sulle musiche di due grandi compositori, Johann Sebastian Bach e Johannes Brahms.
Sara Nicosia, classe 2003, si è distinta in vari concorsi pianisti e di musica da camera e ha ampliato il suo repertorio suonando in recital pubblici in tutta Italia. Nel 2024 ha debuttato come solista, eseguendo il concerto op.37 n.3 di Beethoven all’Auditorium Paganini di Parma durante la cerimonia della Festa della Repubblica. Le sue grandi capacità di apprendimento e l’approccio sensibile alla ricerca del perfezionamento le hanno permesso di studiare con importanti maestri, tra cui Roberto Giordano, Enrico Pace, Pierpaolo Maurizzi e Andrea Lucchesini.
Oggi, la giovane pianista Sara Nicosia si esibirà a Crotone nell’ambito della 45° Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla presidente della Beethoven Acam, Maria Rosa Romano, e dal direttore artistico, Maestro Fernando Romano. Stagione finanziata dal Ministero MIC – Dipartimento dello spettacolo, dalla Regione Calabria, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.
“La musica da camera è sempre stata un banco di prova sia per giovani virtuosi emergenti che per artisti affermati in campo Internazionale. Sabato 22 marzo – racconta il Maestro Fernando Romano – ne abbiamo avuto una ennesima prova con il concerto del Trio Elysium, composto da Anna Lucia Trimboli al pianoforte, Veronica Romeo al flauto e Armando Pagnotta al Saxofono. Un gruppo di giovani virtuosi che ha saputo con intelligenza coniugare brani originali con piccoli adattamenti di brani scritti per formazioni diverse. Una bella esecuzione veramente convincente dell’insieme, che non ha mancato di creare un grande entusiasmo nel numerosissimo pubblico presente, sia per le melodie proposte tratte da opere molto conosciute, sia per l’approccio professionale del trio”.
Serafina Morelli (Ufficio stampa)