Bentornati a tutti i miei lettori e buon sabato, ecco il mio consiglio per passare un fine settimana di gusto in Calabria.
Qualche giorno fa sono stato al St. Patrick’s a Rende a degustare la loro proposta del mese di giugno. Loro realizzano ogni mese un fuori menù per provare e sperimentare abbinamenti nuovi e sempre particolari. Questo mese hanno creato un fantastico panino bello fresco per l’estate, un abbinamento che ha come ingrediente principale il salmone.
Come sempre si utilizza un buon pane artigianale bello morbido, che viene reso croccante nella parte interna in padella. Adesso passiamo alla nostra descrizione sul pane croccante: viene spalmata della maionese al lime e pepe rissa, poi viene posta Insalata di Spinacino condito con succo di lime, e sopra messo del Salmone cotto a bassa temperatura. Si prosegue con sopra della stracciata aromatizzata al pesto di pistacchi, le zucchine grigliate e per completare il tutto un’insalata di pomodorini. La cosa particolare è il salmone che prima di essere cotto viene marinato agli agrumi, così da donare quella freschezza straordinaria, ottimo alche il salmone che risulterà con la cottura bello umido e non stoppaccioso ma gudurioso. Tutte le salse si nota che vengono preparate da loro direttamente con vari abbinamenti.
Adesso però passiamo alla nostra consueta degustazione, come sempre iniziamo dalla vista, il panino si presenta bene molto invitante e con una distribuzione perfetta dei vari ingredienti. Il profumo era anche molto invitante, ma al palato era la sua forza, il salmone si legava perfettamente con il gusto delle zucchine grigliate, poi il tutto si sposa bene con l’acidità dei pomodori ad insalata. Un gusto in bocca straordinario, le zucchine donano anche quella croccantezza che rende il tutto perfetto al morso, ottima anche la marinatura del salmone che si sente ma è molto equilibrata e gradevole. A rendere il tutto perfetto e anche questa maionese con il suo gusto fresco ed intenso, a mio modesto parere straordinaria.
Vi consiglio di provare questo connubio perfetto di sapori, se seguirete il mio consiglio mi raccomando poi fatemi sapere che ne pensate, potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore oppure sui canali social Facebook e Instagram della pagina Calabria 2.0
Appuntamento a mercoledì con un’altra fantastica ricetta con il vostro “Sommelier del cibo“.