5.8 C
Calabria
domenica, Novembre 24, 2024

Per la tua pubblicità

spot_imgspot_img
spot_img

DEGUSTAZIONE DEL 2 SETTEMBRE 2023

Arriva il sabato e torna la mia rubrica settimanale dedicata al mondo della degustazione in giro per la Calabria.

Quest’oggi voglio raccontarvi una degustazione pazzesca con un filetto di maiale fantastico.
Vi domanderete dove ho degustato questa filetto di maiale, facile da “Mammare Pizza e Chiuriti” nella sede di Bisignano.
Per questo oggi vi voglio raccontare la mia analisi sensoriale di questa succulenta preparazione. Come sempre iniziamo dalla vista, presentazione eccellente, la carne aveva delle belle righe provocate dalla reazione di Maillard, però senza nessuna parte bruciata, tutte con un colore marrone uniforme. Sopra era stata messa una salsa di fondo Bruno di maiale fantastica di un colore bello vivo. A completare il tutto delle noci spezzettate che con il maiale legano bene. Il profumo era bello intenso e aromatico ciò significa che il fondo Bruno era stato preparato alla perfezione. Cottura perfetta il filettuccio di maiale, come richiede la carne di filettuccio maiale a 65°, così da restare bella umida e non stracotta. Voi vi chiederete ma il maiale non deve cuocere a 72° al cuore così da non avere problemi, vero però solo per il filettuccio per evitare che risulti stoppaccioso, la temperatura scende a 65/67° mi raccomando non di meno.

Adesso però passiamo alla parte più interessante il gusto al palato, come visto dall’analisi della cottura la carne era rimasta umida e quindi anche al palato risultava guduriosa e non secca, gli ingredienti erano molto equilibrati ed armonici fra di loro.  Il gusto del fondo Bruno di maiale da un tocco di sapidità ed un gusto più intensi. Ottima la parte croccante data dalle noci, l’abbinamento tra la frutta secca ed il maiale lega benissimo con un gusto che non delude mai, poi le noci donano quella croccantezza che rende questo piatto davvero speciale tutto da provare.

Se andate mi raccomando fatemi sapere che ne pensate se il mio consiglio vi è stato utile.

Se volete provare qualcosa di diverso e fresco per l’estate vi consiglio questo antipasto, se decidete di provarlo, mi raccomando poi fatemi sapere che ne pensate sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, per me il vostro parere è molto importante.

Vi ricordo inoltre che potete interagire con me sulla pagina Facebook di “CosenzaOk” oppure sui canali social Facebook e Instagram di Calabria 2.0.
Se ancora non lo avete fatto, inoltre potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato agli abbinamenti “ Il Sommelier del Cibo”. 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un mio nuovo articolo.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli