È il profondo Nord-Est il protagonista dell’edizione 29 di Ecosistema urbano riportata da Il Sole 24 Ore.
L’indagine – condotta in tandem da Legambiente e Ambiente Italia sulle performance “verdi” dei capoluoghi di provincia – vede l’affermazione di Bolzano, che scala cinque posizioni e rimpiazza in testa Trento, questa volta seconda. Al terzo posto un’altra provincia alpina, Belluno, che era ottava, mentre si mantengono nelle prime dieci sia Treviso (sesta) che Pordenone (settima).
Oltre alle due venete già citate, le altre componenti della top ten: le due emiliano-romagnole (Reggio Emilia, quarta, e Forlì, ottava), la ligure La Spezia (nona, che con Forlì costituisce la coppia di new entry tra le prime 10) e la lombarda Mantova (scesa dalla terza alla decima posizione). Ancora più rilevante è la conferma ai vertici della capofila del Sud (Cosenza), che si limita a slittare dal quarto al quinto posto, sempre con diversi exploit nei 18 parametri presi in considerazione.
Dalle ultime 10 escono Brindisi e Ragusa, rimpiazzate da Salerno e Crotone. Catanzaro è 63°, Vibo Valentia 80°, Reggio Calabria in 91°posizione, chiude Crotone al 100° posto