Anticiclone di Halloween con sole e caldo anomalo per il periodo su gran parte dell’Europa. Si va dunque verso l’Halloween più caldo della storia, con temperature massime oltre i 30 gradi in Italia e Spagna, addirittura fino a 35 gradi in Andalusia.
Con questo clima super caldo, appena entrerà una perturbazione sul Mediterraneo, il rischio sarà quello di fenomeni violenti. I modelli meteorologici vedono un possibile peggioramento da metà della prossima settimana, quando sarà necessaria attenzione per potenziali nubifragi lungo le coste e anche per le piogge classiche autunnali persistenti che cadranno su un terreno molto secco.
Tra fine mese e inizio novembre continuerà ancora il bel tempo su tutta la Calabria con cieli che si manterranno ancora soleggiati e a tratti poco o parzialmente nuvolosi ma senza comunque rischio di precipitazioni.
La novità però la si avrà nelle temperature: l’anticiclone tenderà a salire verso Nord lasciando ai bordi la Calabria che verrà interessata da correnti di aria più fresca dai quadranti settentrionali… CONTINUA A LEGGERE SU CALABRIADIRETTANEWS