Lo staff del siluna fest ci ha segnalato che nel comune di Acri l’estate scorsa, in occasione della seconda edizione del festival paesologico Siluna Fest, è stato creato il Simbolo Universale del Maestro Michelangelo Pistoletto: il Terzo Paradiso. È stato realizzato con il simbolo della Sila, il pino laricio, piantumando 58* nuovi piccoli pini che col tempo formeranno la più grande opera d’arte ambientale che ci sia in Calabria.
*casualmente risultano tanti quanti i Giganti della Sila, per un fortuito caso di calcoli relativi alla realizzazione dell’Opera (70mt di lunghezza; 35mt di diametro).

COS’È IL TERZO PARADISO?
È la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altro genere di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione del mondo naturale. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
Terzo Paradiso significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzi tutto ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune.
Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita.
Il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.
Vi consigliamo di seguire la pagina facebook per altre informazione e curiosità del silunafest