14.1 C
Calabria
giovedì, Aprile 3, 2025

Per la tua pubblicità

La poesia di Anna Lauria protagonista in una serata di emozioni

Evento tenuto nella suggestiva cornice del Chiostro di San Bernardino. I&C accompagna gli autori nella fase post-pubblicazione con interviste, comunicati stampa e strumenti multimediali per dare visibilità alle loro opere.

Serata ricca di pathos quella tenutasi nel Chiostro di San Bernardino alla presenza di un pubblico numeroso e attento, a tratti coinvolto emotivamente, a tratti allietato. Elogio dell’attesa è stato consegnato ai lettori in una cornice prestigiosa e suggestiva, e protagonista è stata la poesia di Anna Lauria, tornata alla pubblicazione dopo undici anni, di cui è stata ripercorsa la corposa carriera di poetessa, speaker, maestra di dizione e artista a tutto tondo. Il suo libro ha inaugurato ufficialmente la nuova collana di poesia “Evocazioni” della testata giornalistica-casa del libro Informazione & Comunicazione.

L’evento ‒ inserito nella rassegna culturale “Liberam(e)nte libri, letture per crescere insieme”, promossa dall’amministrazione comunale, di cui ha portato i saluti l’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi ‒ coordinata con garbo e professionalità dalla redattrice Erminia Madeo, è stata la partecipazione che ha elogiato la poetessa per la qualità delle sue opere e l’impegno sociale profuso negli anni. Il filosofo e scrittore Pierpaolo Grezzi ha dato gli strumenti di lettura delle poesie di Anna Lauria, di cui ha analizzato le tematiche affrontate e la forza del verso, ripercorrendo le fasi che dal dolore, dalla mancanza e dalla sottrazione giungono poi agli affetti, all’amore per la propria terra, alla speranza nel domani. Il direttore della testata giornalistica I&C, Matteo Lauria, ha offerto lo spunto per riflessioni sul ruolo della poesia nella società contemporanea. Le letture sono state affidate ai talentuosi Franco Cirò e Placido Bonifacio, che hanno saputo trasmettere le emozioni dei versi della silloge. L’accompagnamento musicale del coro polifonico “Fughe armoniche”, diretto dal Maestro Alfonso Ponte, ha contribuito a creare un’atmosfera magica con i loro canti: meritevole di citazione l’Ave Maria di Gounod, la cui interpretazione è stata da pelle d’oca.

La poesia si rivela un potente strumento educativo per promuovere la gentilezza, il rispetto reciproco e la nobiltà d’animo, contrastando la volgarità, un’opportunità preziosa per gli autori emergenti di entrare in contatto con il pubblico. Informazione&Comunicazione continuerà a sostenere e promuovere iniziative culturali che contribuiscono a diffondere la poesia e a dare voce a nuovi talenti, arricchendo il panorama artistico e letterario regionale. La collana “Evocazioni” ha l’ambizione di rompere gli schemi e si impegna ad accompagnare i suoi autori in tutto il percorso di promozione, mettendo a disposizione tutti i suoi strumenti per raggiungere lo scopo.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Connettiti con noi!

17,294FansMi piace
18FollowerSegui
3IscrittiIscriviti

SPAZIO PUBBLICITARIO

Ultimi Articoli