spot_img
7.4 C
Calabria
venerdì, Febbraio 21, 2025

Per la tua pubblicità

spot_imgspot_img

“L’Altro Teatro”: sabato e domenica in scena “Magnifica presenza”

Il 22 e il 23 febbraio arriva a Cosenza lo spettacolo dei record: “Il Piccolo principe”, musical diretto da Stefano Genovese. Il 24 febbraio Matinée dedicato agli studenti

La Rassegna L’Altro Teatro, curata da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, è pronta ad accogliere lo spettacolo del celebre regista Ferzan Ozpeteck. “Magnifica Presenza” andrà in scena al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza sabato 15 febbraio, ore 20.30, e domenica 16 febbraio, ore 18.00. Protagonisti Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli, insieme a Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella.

Dallo schermo al palcoscenico, il regista italo-turco, dopo il successo di “Mine Vaganti”, torna in teatro con un nuovo adattamento scenico di uno dei suoi successi cinematografici. La commedia, che ieri ha registrato il tutto esaurito al Teatro Apollo di Crotone, mescola illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto. Racconta la storia di Pietro, un ragazzo catanese che si trasferisce a Roma con l’ambizione di diventare attore. La sua esistenza nella nuova abitazione viene tuttavia turbata da strane presenze, che solo lui può vedere; si tratta di una bizzarra compagnia teatrale con cui poi instaura un rapporto d’amicizia. Compatito dalla cugina Maria, che cerca di guarirlo da queste continue allucinazioni, Pietro tenterà invece di andare a fondo della storia, cercando di capire le ragioni che trattengono nel presente questa sorta di fantasmi. 

La Rassegna L’Altro Teatro è realizzata con il supporto dell’amministrazione comunale di Cosenza e co-finanziata con “risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Il Teatro Alfonso Rendano si prepara inoltre ad ospitare lo spettacolo dei record, prodotto da Razmatav Live: “Il Piccolo Principe”, che farà tappa a Cosenza sabato 22 febbraio, ore 20.30, e domenica 23 febbraio, ore 18.00. In esclusiva per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, il musical andrà in scena lunedì 24 febbraio, alle ore 9.30, nell’ambito della Rassegna “Il Teatro fa scuola”.

Fedele allo stile dell’opera originale, nel mettere in scena il capolavoro senza tempo di Antoine de Saint-Exupéry, il regista Stefano Genovese ha deciso di non lasciare alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione, traducendolo in un’esperienza spettacolistica evocativa che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.

Il musical è una rappresentazione unica nel suo genere, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono. In equilibrio tra prosa, musical, nouveau cirque e installazione, ogni significato, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda attinge al codice più adatto ad arrivare allo spettatore. “Il Piccolo Principe ha la capacità diraggiungere più livelli di lettura – racconta il regista Stefano Genovese – Piace ai bambini, che ritrovano qui un eroe loro coetaneo, e piace anche agli adulti, ai sognatori, ai filosofi. Il pubblico potrà rivivere il viaggio del piccolo protagonista, che in realtà è più saggio e consapevole di tutti gli adulti che incontra”

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

17,294FansMi piace
18FollowerSegui
3IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli