Buon giovedì a tutti, ecco l’articolo della mia degustazione guidata della settimana.
Per un apericena diverso dal solito vi consiglio di andare al Blackshed, il cocktail bar di via Nicola Serra a Cosenza, così da prendere un fantastico cocktail abbinato alla loro piccola e gustosa gastronomia. Io vi consiglio di ordinare il loro Negroni classico e come piccola gastronomia vi verrà servito una serie di lievitati, ecc ecc…
Si inizia con una Focaccia bianca crema di formaggio, acciughe, polvere di peperone crusco e limone. Poi la Focaccia alla curcuma ripiena di porchetta, gorgonzola e senape. Tutte e due devo dire abbinate bene, la focaccia era perfetta come piace a me croccante fuori e morbida dentro. Dopo è arrivata quella che ho preferito di più in assoluto, la focaccia ai 5 cereali ripiena di friarielli e scamorza affumicata.
Fantastica… l’abbinamento era straordinario, (se inserivano anche qualche pepita di salsiccia l’avrei gradita ancora di più.)
Pensavate che fosse finito qui invece no, mi sono arrivati due panini piccoli fantastici, il primo un Panino bianco con salame e fiocchi di latte e il secondo invece un Panino alla curcuma con coppa e fiocchi di latte. L’abbinamento dei salumi con i fiocchi di latte era perfetto, panino bello morbido e gustoso in bocca così da ottenere un boccone di gusto.
Abbiamo terminato con i formaggi vaccino, primo sale con noci e il Formaggio vaccino stagionato. Tutti e due di ottima qualità e molto gustosi, e per i più esigenti non mancavano le olive.
Un Apericena fantastico che può tranquillamente essere una sostituzione anche della cena, il locale poi è molto carino. I cocktail vengono preparati dal barman Francesco Vocaturo che auto produce alcuni distillati come il gin usato per il negroni.
Se andate mi raccomando fatemi sapere che ne pensate anche voi, sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore oppure sui canali social di Calabria 2.0, ci tengo anche a sapere il vostro parere e se i consigli che vi sto dando vi sono utili.
Non esitate a segnalarci anche voi dei posti dove poter degustare delle cose particolari che vi colpiscono.
A cura di: Il Gastronomo con il Baffo, Piero Cantore