Buon giovedì e ben tornati a tutti i miei lettori, si avvicina la festa di San Giuseppe e non potevo non parlarvi delle zeppole tipiche di questo periodo.
Oggi voglio proporvi la mia ricetta, spero che proverete a farle e mi farete sapere come vi verranno sempre sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore o sulla pagina Calabria 2.0.
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Ingredienti per l’impasto:
5 uova intere;
Amarene sotto spirito;
60 grammi di burro;
Zucchero a velo;
250 ml di acqua;
150 grammi di farina;
sale q.b.
Ingredienti per la Crema pasticcera:
60 grammi di farina;
4 uova solo il rosso;
100 grammi di zucchero;
500 ml di latte.
Procedimento:
Per fare la pasta delle zeppole mettete in una casseruola a fuoco moderato il burro. Fatelo sciogliere per bene, aggiungete l’acqua e una pizzico di sale. Unite la farina e mescolate con cura per evitare che si formino grumi. Quando l’impasto comincia a staccarsi dalla pentola levatelo dal fuoco lasciate raffreddare il composto.
A questo punto unite le uova una alla volta finché si assorbono per bene al composto. Nel frattempo prendete una sac à poche che servirà per formare le zeppole. In una teglia antiaderente formate delle ciambelle di media grandezza, preriscaldate il forno a 180° e cucinate il tutto per circa 15 minuti. Quando le zeppole avranno raggiunto la giusta doratura levatele dal forno fatele raffreddare e poi tagliatele a meta. Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera.
Prendete una ciotola e mettete al suo interno le uova e lo zucchero. Girate il tutto energicamente, dopodichè aggiungete la farina e girate il tutto ottenendo un composto omogeneo. Prendete un pentolino che metterete sul fuoco a fiamma moderata e aggiungete il latte. Quando il latte risulterà abbastanza caldo mescolate il composto, girate energicamente sempre con la frusta e portate il latte ad ebollizione. Quando la crema sarà addensata la farete raffreddare e riempirete le zeppole.
Al termine del procedimento si aggiungerà in cima una amarena un po’ di zucchero a velo e il gioco è fatto. Appuntamento a giovedì prossimo per scoprire la mia degustazione della settimana.
A cura di Il Gastronomo con il Baffo, Piero Cantore