Arriva il giovedì e torna la mia rubrica dedicata alle degustazioni in giro per la Calabria.
Quest’oggi voglio raccontarvi la mia degustazione di un fantastico passerotto.
Voglio parlarvi del “passerotto aperto” di Panzotto a Cosenza in via Mario Mari, il suo nome è proprio dedicato al periodo, infatti si chiama “il Primavera”.
Un passerotto aperto a mezza luna e condito con un ottimo prosciutto crudo tagliato bello sottile e molto profumato, della rucola, una fantastica stracciatella e dei pomodorini secchi.
Al palato sarà un’esplosione di gusto, poi l’impasto era leggero e soffice proprio come piace a me.
La frittura era perfetta dalla doratura alla croccantezza in bocca, bello asciutto e non untuoso. Il tutto mi è risultato molto digeribile (non mi ha donato senso di pesantezza.)
Poi l’abbinamento degli ingredienti era molto equilibrato, ottima la qualità dei prodotti, un prosciutto spettacolare dal grifino intesto e dall’ottima stagionatura. Come sempre l’abbinamento tra prosciutto e stracciatella è vincente, poi la rucola dava quel gusto un po’ amarognolo e quelsenso di freschezza, infine completava il tutto la sapidità e pienezza del pomodoro secco.
Ottima anche l’idea di realizzarlo chiuso a mezza luna d’asporto, così si può degustare mentre si fa una passeggiata a corso Mazzini.
Se andate mi raccomando fatemi sapere che ne pensate se il mio consiglio vi è stato utile e se questo passerotto vi ha donato anche ha voi un’emozione come ha fatto con me.
Vi ricordò che potete anche segnalarci il vostro morso di sapore sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore oppure sui canali social di Calabria 2.0. Mi raccomando interagite con me. A me non resta che darvi appuntamento a giovedì prossimo per scoprire una mia nuova ricetta fantastica.
A cura di: Il Gastronomo con il Baffo, Piero Cantore