Torna il nostro appuntamento con le ricette del mercoledì. Oggi voglio parlarvi della pentola a pressione e preparare con voi un velocissimo e gustosissimo risotto al parmigiano.
Io preferisco utilizzare quella elettrica, solo per motivi di facilità di utilizzo e poi basta impostare tutti i parametri e poi ci pensa lei.
Ma tra quella per il fornello e quella elettrica come bontà di preparazione sono uguali il risultato finale è lo stesso.
Allora iniziamo tostando il riso a freddo, all’interno della pentola a pressione quando sarà caldo, inserite il brodo di verdure, mi raccomando sempre caldo, impostate la pentola a 5 minuti, se invece utilizzate quella sul fornello dovete calcolare 5 minuti dal fischio.
Io faccio per 100g di riso carnaroli 40cl di brodo, però io preferisco quello all’onda, se voi invece lo preferite più compatto basta portare l’acqua a 30cl.
Quando è passato questo tempo, sfiato la pentola a pressione e manteco con burro giacchiato (mi raccomando il parmigiano reggiano).
Viene un risotto fantastico tutto da provare, poi volendo potete usare questa tecnica anche per farlo con i funghi o con i crostacei, ma questa sarà un’altra ricetta.
Il mio consiglio che non potete non provare questa tecnica di cottura per rendere il baccalà un piatto in chiave gourmet.
Se lo provate mi raccomando fatemi sapere che ne pensate, se il mio consiglio vi è stato utile e se questa preparazione vi ha donato un’emozione come è successo a me.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore oppure sui canali social Facebook e Instagram di Calabria 2.0.
A cura di: Il Sommelier del Gusto, Piero Cantore 😋👨🏻🍳