Bentornati a tutti i miei lettori del mercoledì, oggi parleremo di un nuovo morso di sapore.
Torniamo a parlare di insalate e questa volta voglio proporvi quella con il Cous Cous. (personalmente io l’adoro, soprattutto quello integrale e di farro)
Adesso però passiamo alla preparazione, prendete il Cous Cous precotto, poi fate bollire dell’acqua (io solitamente faccio 1 parte di Cous Cous e due parti e mezzo di acqua.) Però devo anticiparvi che a me piace sentirlo sotto i denti, quindi se lo gradite più cotto, portate l’acqua a 3 parti.
Prima di unire l’acqua al Cous Cous. io metto un filo d’olio e il sale mescolando il tutto, solo a questo punto aggiungo l’acqua bollente, amalgamo il tutto e chiudo la ciotola con un coperchio. Lascio che il Cous Cous si assorba tutta l’acqua, a questo punto scotto velocemente in padella dei gamberi, metà li lascio interi e metà li trito e li unisco al Cous Cous.
Per donare più sapore al piatto, io uso la testa dei gamberi, li frullo con l’acqua e poi setaccio il tutto con un colino a maglia fine. Porto l’acqua ad ebollizione e la uso per cuocere il Cous Cous.
Potete anche usare volendo del brodo di pesce, ma con questa soluzione il Cous Cous avrà un sapore bello intenso di crostacei così da risultare eccezionale.
Questa insalata fredda, a mio modesto parere è fantastica, il suo gusto sarà pieno ed intenso, anche se degustate solo il Cous Cous.
Io vi do appuntamento a venerdì con la mia rubrica “le vie del gusto di Cosenza e provincia” e vi aspetto sabato per una nuova degustazione settimanale.
Vi ricordo inoltre che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, sulla pagina Facebook di “CosenzaOk” oppure sui canali social Facebook e Instagram di Calabria 2.0.
Se ancora non lo avete fatto, inoltre potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato agli abbinamenti “ Il Sommelier del Cibo”.