Bentornati a tutti i miei lettori e buon mercoledì, oggi voglio informarvi dell’uscita in Sila dei porcini e dei finferli. Da circa una settimane stanno spuntando nei boschi dell’altopiano Silano.
I porcini tipici della stagione estiva sono diversi da quelli autunnali, sia per il colore che per il sapore. Di solito gli estivi si trovano prevalentemente sotto i faggi, hanno un colore più chiaro e un gusto più delicato. Invece quest’anno la situazione fino ad ora è cambiata, colpa forse della pioggia primaverile, i primi porcini che stanno uscendo sono quelli sotto i pini. Come potete vedere dalla foto con la testa rossiccia e belli sodi, ottimi per insalata o arrostiti sulla piastra. Sono usciti anche i finferli, ottimo preparato (a mio modesto parere, alla pizzaiola con un bel filetto di pomodoro.)
Così da essere poi saltato in padella con una buona tagliatella fatta in casa o per accompagnare una fettina di vitello così da realizzare una pizzaiola ai funghi. Tutte queste ricette non perderle nei prossimi articoli, inizieremo con l’insalata di porcini, per poi proseguire con i miei consigli per preparare delle scaloppine ai funghi da vero chef.
Con i porcini un buon abbinamento invece è con la frutta secca, un esempio può essere risotto porcini e crema di pistacchi, questi due ingredienti legano alla perfezione insieme.
Un’altro abbinamento da provare con i porcini un po’ insolito e con il pesce grasso come salmone, dentice o baccalà.
Un piatto che nel mio menù non manca mai e il baccalà spadellato ai funghi porcini, vi dico che questo connubio è davvero ben equilibato, tutto da provare.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, sulla pagina Facebook di “CosenzaOk” oppure sui canali social Facebook e Instagram di Calabria 2.0.
Se ancora non lo avete fatto, inoltre potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato agli abbinamenti “ Il Sommelier del Cibo”. 😋👨🏻🍳