Bentornati a tutti i miei lettori, oggi voglio raccontarvi una manifestazione che ho nel cuore, la Sagra del Fungo.
Ci siamo finalmente, sabato e domenica ci sarà la 54°edizione di questa che è una delle sagre più antiche della Calabria.
Questa edizione sarà ricca di novità, come la creazione di un’aria dedicata al Food goloso, che sarà realizzata nei parcheggi di via Falcone e Borsellino (una parallela del corso principale.)
Li si potranno gustare tanti piatti golosi che hanno come ingrediente principale il protagonista indiscusso del fine settimana, il fungo.
Ma per i più tradizionalisti rimangono sempre gli stand dei ristoranti sul corso principale.
Inoltre sempre sul corso si potranno acquistare i prodotti tipici della tradizione silana e non solo. Il tutto sarà animato dalle bande folkloristiche e dall’animazione da strada.
E poi immancabile la mostra Micologica presso la Casa del Forestiero e gli show Cooking che saranno a cura dell’associazione professionale cuochi italiani sezione Calabria.
Domenica 8 alle ore 11:00 nell’aria conferenze ci sarà il primo show Cooking dello chef Francesco Pucci presidente dell’APCI Calabria.
Verrà realizzato un piatto straordinario che vedrà protagonista il re del sottobosco il porcino Silano, un assoluto molto particolare e moderno, lo chef realizzerà una spuma, una spugna , un crumble è una salsa di porcini.
Tre preparazioni che singolarmente posso arricchire una vostra preparazione , invece insieme daranno vita ad un piatto straordinario e molto creativo. Il tutto sarà abbinato al vino bianco Luna Piena delle Cantine Spadafora1981.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cucina.
Conosciamo meglio lo chef , attento alla propria tradizione culinaria ma anche alle nuove tendenze. E’ infatti anche Cuoco Ayurveda e si occupa di cucina del benessere. Come detto prima Presidente Apci-Calabria (Associazione Professionale Cuochi Italiani delegazione regione Calabria) e Consigliere Nazionale Apci. In più anche Life Climate Smart Chef – Alma e Ambasciatore Doc Italy per Catanzaro.
Ecco una sua citazione: “Mai rinnegare il passato, ma NON dobbiamo fossilizzarci con essa, la dobbiamo abbracciare e guardare sempre avanti, proiettati sempre verso il futuro! Inoltre stiamo attenti a ciò che mangiamo perchè…NOI SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO!!!”
Vi ricordo inoltre che potete interagire con me sulla pagina Facebook di “CosenzaOk” oppure sui canali social Facebook e Instagram di Calabria 2.0.
Se ancora non lo avete fatto, inoltre potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato agli abbinamenti “ Il Sommelier del Cibo”.