Sullo sfondo dell’antica Monteleone e del suggestivo castello Normanno Svevo, dominante dall’alto, sabato sera tutta Vibo ha ballato, cantato e sfilato lungo il Corso principale e per le vie traverse in costume vintage anni 50. Ed è proprio questa la definizione dell’evento “Vibo Vintage Special 50”, Prima edizione assoluta, che visto il successo registrato, ha già future pianificazioni per il prossimo anno. La manifestazione ha messo in scena ben quasi 100 motori d’epoca, che hanno magnificamente ricordato lo stile, le immagini dei famosi film americani del tempo. A fare promozione del momento la stessa Ida Galati, nota influencer, ha persino vestito le sembianze di Olivia Newton John.
Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla coesione di associazioni tematiche, quali quella di Veicoli Storici Calabresi, presieduta da Enzo Jorgi, ed Hipponion Classic Car Vibo Valentia, presieduta da Tonino Montagnese, seguite da Catanzaro Corse di Melino Morano e con Gimigliano Auto Club presentata da Fabio Paonessa, ed infine Aci storico, presieduta da Vittorio Alfier.
L’idea nuova e, forse, anche quel tanto di bizzarra da attrarre non solo per passione, ma anche per curiosità tantissima popolazione, è nata in seno alla nuova Pro loco di Vibo città, con a capo la brillante e innovativa neo presidente Giusy Fanelli, che con il suo entusiasmo ha saputo coinvolgere la stessa Amministrazione, già sensibile alla rinascita di Vibo, con in testa il sindaco Maria Limardo e coadiuvata con grande collaborazione dai solerti assessori.
Inoltre, la manifestazione ha dimostrato la giusta sinergia sul territorio anche grazie alla presenza del presidente dell’UNPLI Calabria, Filippo Capellupo, che non ha avuto alcun dubbio sulla riuscita e sulla resa della serata. La città vibonese si è riempita di colori e di visi locali e di numerosi turisti, entusiasti della novità, apportando nuova linfa vitale al centro calabrese.
A coronare la serata sono stati gli artisti Dj Sauro e la band Max Gazzaruso & swing fratis, che giunti direttamente dal festival di Senigallia, visto il grande entusiasmo e la riuscita di Vibo Vintage insieme alla Pro Loco sembra che abbiano già prontamente in cantiere tutti i progetti per far partire i lavori per la seconda edizione di Vibo Vintage 2023, per il prossimo 13 agosto.
Caterina Restuccia